SETTORI- ANPANA-OEPA

SETTORI


Al suo interno l’associazione è divisa in Settori operativi che operano ciascuno per le proprie competenze:


PC





- SETORE PROTEZIONE CIVILE
Sezione Protezione Civile
E’ uno dei compiti statutari dell’associazione che risulta iscritta negli elenchi delle varie Regioni, organizzata dai responsabili nazionali. Viene gestita attraverso nuclei operativi provinciali e regionali specializzati pronti ad intervenire con risorse e mezzi propri anche con unità cinofile, in qualsiasi situazione di emergenza. Gli addetti sono particolarmente addestrati per lo sgombero di animali pericolosi, di grossa taglia e selvatici.

ANPANA_OEPA_RANDAGI





- SETTORE RANDAGISMO

La gestione del randagismo in tutti i suoi molteplici aspetti, sia legali che operativi, viene curata da uno specifico settore all’interno dell’associazione. Il gruppo è costituito una serie di specialisti (in numero cospicuo anche da medici veterinari o esperti cinofili) che si occupano del recupero, della cura, della rieducazione e della custodia dei randagi, per poi impegnarsi, congiuntamente con altri organi dell’associazione, in campagne di riaffido. Adozioni Animali, il gruppo che si occupa di ricollocare nelle giuste location gli animali abbandonati o senza padroni. Si tratta di una fitta rete di relazioni che unisce centinaia di associazioni ed appassionati su tutto il territorio nazionale che operano con amore e competenza per trovare sistemazioni o soluzioni di affido completando tutto l’iter burocratico necessario per dare a ciascun animale la sua famiglia.

nuvo_distintivo





- SETTORE GUARDIE ECOZOOFILE

L’Associazione dispone di soci che operano, a titolo volontario e gratuito, in nome e conto dell’Associazione e che, dopo aver dimostrato particolari capacità, entrano a far parte del corpo delle Guardie Ecozoofile. L’idoneità viene accertata tramite un percorso formativo, sia teorico che pratico, della durata di diversi mesi e successivamente rivalutata da percorsi di aggiornamento annuali. Questi soci, dopo la nomina, che può essere fatta da diversi Enti dello Stato, se richiesto, affiancano gli Organi Pubblici ed i vari corpi di Vigilanza dello Stato e delle Autorità Locali. 
Settori specifici e controlli in cui intervengono le guardie possono essere: anagrafe Canina; leggi sull’abbandono e sul maltrattamento degli animali; rispetto dei regolamenti locali di tenuta degli animali; controllo sui canili e sul randagismo di cani e gatti;pidemie; tutela di parchi e giardini e dell’arredo urbano; delle aree verdi o protette; vigilanza sul patrimonio artistico e/o archeologico; verifiche anti-inquinamento degli scarichi pubblici e privati; controllo delle deposizioni di rifiuti anche ingombranti nelle aree pubbliche, private e sulle discariche abusive; controlli sulla corretta applicazione del ciclo di smaltimento dei rifiuti urbani differenziati eseguiti presso isole ecologiche o altri punti di discarica; deturpamento (anche abusi edilizi) dell’ambiente; deturpamento di aree verdi e controllo preventivo degli incendi boschivi con lotta ai piromani; prevenzione e repressione del maltrattamento degli animali e dei combattimenti clandestini, vigilanza sul patrimonio ittico e sulla disciplina dell’esercizio della pesca nelle acque interne; prevenzione e repressione del bracconaggio e controlli sull’attività zoofila venatoria e nel trasporto degli animali e negli allevamenti, nelle fiere o nei mercati circa lo stato di salute e le condizioni igienico sanitarie; controlli nei mattatoi sul rispetto delle condizioni igienico sanitarie e modalità di abbattimento; Le competenze si estendono in virtù delle peculiarità dell’ente che richiede il servizio.

logo_nos






- SETTORE SUBACQUEO N.O.S. (Nucleo Operativo Sommozzatori)

Si tratta di un gruppo di guardie con particolari competenze in ambito subacqueo. Particolarmente impiegati in situazioni di emergenza per il gruppo di protezione civile, nelle opere di pulizia di fondali di laghi o tratti di costa, salvaguardia di parchi marini, ricerca di persone scomparse ecc.

- SETTORE WILD WEB GUARD
Si tratta di un gruppo di esperti che vigilano sul mondo di internet al fine di contrastare il commercio illegale di animali e i reati contro l’ambiente connessi al commercio o alla lavorazione (più o meno legale) di materiale inquinante. L’attività consiste nel raccogliere informazioni, prove o quant’altro possa rendersi utile per trasmettere la segnalazione alle autorità di Polizia competenti. Ad oggi si possono contare numerosissimi casi in cui le forze di Polizia sono intervenute grazie alle segnalazioni del nostro nucleo operativo, consentendo così la salvaguardia di numerosi animali selvatici e di diverse aree verdi.

SERVIZIO_DI_VERDE





- SETTORE AMBIENTE

E’ il gruppo operativo che si occupa di proteggere il sistema attraverso le diverse iniziative poste in essere dall’Associazione nei vari ambiti in cui opera. Dispone di moltissime figure professionali di altissimo livello che con progetti, attività di formazione nelle scuole, nei centri di recupero, o direttamente sul territorio, opera incessantemente per fare in modo di creare e diffondere la coscienza civica nei cittadini. E’ anche il settore che si occupa di ricercare e formare i nuovi collaboratori e che, in particolar modo sulle aree turistiche, opera al fine di effettuare una efficace promozione territoriale, favorendo la nascita di iniziative atte ad aumentare il turismo itinerante all’aria aperta.

- SETTORE LEGALE
E’ il gruppo di professionisti dell’associazione che si occupa di portare avanti attività legali contro i reati verso l’ambiente. E’ particolarmente attivo, inoltre, nella formulazione di proposte per leggi e modifiche di regolamenti.

angeli_blu





-
GRUPPO GIOVANILE ANGELI BLU

E’ il gruppo di allievi aspiranti. Si tratta di bambini e ragazzi della minore età che in qualche modo rappresentano il ricambio generazionale ai volontari operativi dell’associazione. Vengono coinvolti in prove o simulazioni adeguate alle loro capacità soprattutto dimostrative o di educazione. 
E’ forse per noi il settore più importante dell’intera Associazione. E’ il nostro futuro.

22815459_893953017420611_4920721200327689566_n
- SCUOLA ITALIANA UNITA' CINOFILE SIUC


E' il settore dell'Associazione che si occupa della formazione delle figure professionali nel campo della Cinofilia.