Il Consiglio Nazionale è Composto:

Presidente Nazionale

Cesare Calvano


presidentenazionale@anpanaoepa.it

Vice Pres. Nazionale

Marco Nosenzo


vicepres.nazionale@anpanaoepa.it 

Segretario Nazionale

Andrea Boscarelli


segreteria@anpanaoepa.it

Consiglieri Nazionali

Carlo Maria Calvano

cons.calvano@anpanaoepa.it
Matteo Cundari

cons.cundari@anpanaoepa.it
Eugenio Principe

cons.principe@anpanaoepa.it
Michele Tremarco

cons.tremarco@anpanaoepa.it

 

 

Art. 6

Il Consiglio Direttivo Nazionale è composto (CDN):

- dal Presidente Nazionale;
- dal Vice Presidente Nazionale;
-  e fino ad un massimo di cinque membri eletti di cui uno sarà il Segretario, in conformità alle successive norme statutarie e regolamentali.

Le sopra elencate cariche sono incompatibili con le altre cariche associative, qualora un socio venga eletto nel Consiglio Nazionale, decade automaticamente dalle altre cariche associative, il ruolo rimasto vacante sarà ricoperto da altro socio nei modi e nei termini previsti dalle norme del presente statuto.

Il Presidente Nazionale, il Vice Presidente Nazionale e il Segretario Nazionale costituiscono l’Ufficio di Presidenza esso avrà il compito di organizzare la gestione dell’associazione, secondo le direttive stabilite ogni anno dall’Assemblea Generale di cui al precedente art. 4 e secondo i deliberati del CDN.

Il Consiglio Nazionale al termine del mandato resta in carica sino all’insediamento del successivo.

Nel caso di cessazione di una delle cariche, per qualsiasi motivo, la stessa,  resasi vacante, sarà occupata dal candidato non risultato eletto, osservando l’ordine della graduatoria dei voti riportati o dai soci nominati dall’Assemblea Generale di cui al precedente art. 4 all’uopo convocata.

La suddetta norma non si applica in caso di cessazione della carica del Presidente o del Vice Presidente, che potranno essere sostituiti: il Presidente dal Vice Presidente ed il secondo dal Consigliere più anziano, sino alle prossime elezioni dell’intero Consiglio, previa reintegrazione dei Consiglieri venuti meno secondo le norme del precedente comma.

La convocazione dell’Assemblea Generale per la ratifica delle nuove nomine del nuovo Presidente, del nuovo Vice Presidente o dei nuovi Consiglieri dovrà essere effettuata entro sessanta giorni dalla data della cessazione dalla carica dei membri uscenti e verrà indetta dal Presidente Nazionale o dal nuovo.

I componenti nominati in sostituzione di altri, che per qualunque motivo abbiano cessato anzitempo di fare parte del Consiglio, rimangono in carica fino alla scadenza naturale del quinquennio in corso.

Le sedute del CDN, per motivi strettamente logistici, potranno essere svolte anche in audio e video conferenza con l’autorizzazione alla firma ad uno dei componenti dell’Ufficio di Presidenza con l’invio in questo caso a tutti i componenti di copia pdf, della deliberazione attraverso e-mail.

 Art. 7
I Compiti del Consiglio Nazionale:

a - delibera i regolamenti amministrativi, contabili e necessari per il funzionamento dei servizi e per l’esplicazione delle diverse attività dell’Associazione Nazionale;

b - redige, entro il mese di Novembre il bilancio o resoconto nazionale preventivo dell’esercizio successivo ed entro il mese di Aprile il consuntivo dell’esercizio decorso;

c - delibera l’accettazione di lasciti e donazioni di qualsiasi natura che importino aumento di patrimonio;

d - delibera su ogni affare che importi trasformazione e diminuzione di patrimonio, nonché sulle variazioni di bilancio;

e - fissa, nella misura massima del 25%, la quota che le Sedi Provinciali devono devolvere alla Sede Nazionale, relativamente:
-       alle quote associative annue;
-       ai contributi ottenuti da Enti pubblici e da privati; (esclusi quelli da proventi convenzionali);
-       ai ricavati della gestione di cespiti mobiliari ed immobiliari.
Sono fatti salvi contributi che vengono erogati anche in forma convenzionale  per:

-       l’espletamento delle attività riguardanti le Guardie;
-       conduzione di rifugi per animali di affezione sia privati che pubblici;
-       o altre attività istituzionali che prevedano un rimborso spese.

f - prende atto della nomina dei Rappresentanti Regionali eletti;

g - delibera la prima istituzione delle Sezioni Provinciali;

h- attiva le direttive per l’attività istituzionale;

i - nomina Ispettori Nazionali per la vigilanza ed il controllo delle Sezioni, conferendo loro mandato specifico sino a revoca dello stesso, su proposta del Presidente Nazionale o suo delegato. Tale carica è disciplinata da apposito Regolamento deliberato dal CDN;

l - prende atto, ogni 5 anni, delle elezioni delle Sezioni Provinciali;

m- ratifica le prime elezioni successive alla istituzione delle nuove Sezioni Provinciali prendendo atto degli eletti e della loro carica, atto d’obbligo;

n - acquisisce i bilanci o resoconti preventivi e consuntivi  delle Sezioni;

o - a seguito di richiesta motivata dei Rappresentanti Regionali dispone lo scioglimento dei Consigli Direttivi delle Sezioni chiedendo l’intervento del Collegio dei Probiviri.

o bis - dispone l’eventuale gestione Commissariale, allorché i Presidenti Sezionali e i CDS, richiamati alla osservanza ed agli obblighi ad essi imposti dalla legge e soprattutto dallo Statuto, dai regolamenti interni o dalle direttive emanate dall’Assemblea Generale e/o dal CDN, persistano nel violarli. Tale gestione durerà sino alla determinazione del  Collegio dei Probiviri di sciogliere il Consiglio Direttivo della Sezione Provinciale;

p - fissa entro il termine di 12 mesi, rinnovabili una sola volta e per un massimo di dodici mesi, la durata della nomina a Commissario straordinario della Sezione Provinciale;

q - delibera la nomina dei Soci Onorari;

r - provvede ad ogni affare non di competenza diretta del Presidente;

s - adotta i provvedimenti necessari per la gestione dell’Associazione;

t - predispone tutte quelle attività necessarie per il supporto, il controllo e la vigilanza di tutte le Sezioni Provinciali attraverso la nomina di un Coordinatore Nazionale che potrà avvalersi di collaboratori da lui individuati e proposti al CDN o degli Ispettori Nazionali, dietro specifica richiesta.

 anpanaoepa@libero.it

 

HOME